Giangiuseppe Bonardi

 

Quando la tecnologia musicale “aiuta” la relazione musicoterapica: riflessioni


facebook
youtube
whatsapp
351126559_970647004355714_5654231613118693472_n.jpeg

Copyright: IV Giornata della Tecnologia Musicale, All Rights Reserved 2023

_dsc5745.jpeg
untitled (3).jpeg

SANDRO BARDELLI

CLAUDIA FERRETTI

GIORGIO PRESTI

MAURIZIO RINALDI

untitled (4).jpeg

​SoniCosmos è un'opera sonora e uno spettacolo di divulgazione scientifica nato dalla ricerca svolta da un team di scienziati e artisti del suono. Un anno di lavoro ha dato vita alla traduzione in suono (in gergo “sonificazione”) dei dati raccolti dal Very Large Telescope nel deserto cileno, divulgati in un database chiamato zCOSMOS. Il risultato è un viaggio sonoro tra le galassie. L’udito diventa la nostra guida nel tempo e nello spazio, alla scoperta di galassie vicine e lontane, grandi e piccole, attive e silenti. Una vera e propria mappa uditiva della porzione di universo osservata dai telescopi. Un’esperienza sensoriale che immerge l’ascoltatore nella trama dell’universo. Oltre al risultato artistico, gli obiettivi scientifici di questa sonificazione sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale; è stato infatti presentato alla 23° conferenza Human Computer Interaction International 2021 i cui atti sono editi da Springer. 

SANDRO BARDELLI

È astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. La sua ricerca riguarda la Cosmologia, l’evoluzione delle galassie, la struttura su larga scala dell’Universo, lo studio della materia ed energia oscura. Ha usato i maggiori telescopi mondiali. Dal 2014  è coordinatore per le attività divulgative e didattiche per l’INAF-OAS di Bologna.

 

CLAUDIA FERRETTI

Sensorialista, songwriter e sound artist. Docente di Analisi Sensoriale e di Sound Storytelling presso università, scuole e aziende. Musicista e sound artist, porta le sue composizioni in Europa e collabora con artisti visivi presso enti e gallerie. Divulgatrice, attraverso sound walk stimola all’ascolto consapevole del paesaggio sonoro.

 

GIORGIO PRESTI

Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brescia e del Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Milano, dove è anche ricercatore nel Laboratorio di Informatica Musicale.

Musicista, sound designer e sound artist, da sempre affascinato dalla musicalità del rumore, autore di installazioni multimediali interattive e performance elettroacustiche. Divulgatore scientifico per passione.

 

MAURIZIO RINALDI
Chitarrista, compositore e performer di musica elettronica. Nelle sue attività artistiche e didattiche si occupa di ricerca e sperimentazione nell’ambito dei linguaggi musicali contemporanei mediati dalla tecnologia. Si dedica alla composizione acusmatica, alla performance elettroacustica, alla composizione per immagini, teatro e danza, alla composizione algoritmica e alla sonificazione. E’ docente in accademia di belle arti.